MINDWORK
Servizio di consulenza psicologica
Servizio di consulenza psicologica
1. Cos’è Mindwork?
Mindwork è un servizio di consulenza psicologica online, che ti permette di entrare in contatto con un team selezionato
di psicologi e psicoterapeuti. Un supporto professionale, qualificato e riservato, dedicato al tuo benessere.
2. Che tipo di servizio offre?
Mindwork offre un servizio di supporto psicologico strutturato in colloqui individuali in videochiamata. I colloqui hanno
una durata di 45 minuti ciascuno.
3. A chi si rivolge?
Ai clienti di Iuremed che stanno affrontando un contenzioso legale. Il servizio di consulenza psicologica permette di:
– ricevere un ascolto professionale per dare spazio ai propri vissuti emotivi
– affrontare lo stress e le difficoltà emotive che possono accompagnare un contenzioso legale
– individuare soluzioni e strategie per superare eventi critici e ad alto impatto emotivo
– potenziare le risorse interiori e i propri punti di forza per affrontare eventi complessi
4. Come viene erogato il servizio?
Il servizio è erogato online, attraverso una semplice e intuitiva piattaforma di videochiamata proprietaria di Mindwork.
5. Come funziona l’erogazione del servizio (ovvero la videochiamata)?
Clicca su “Ciao NOME” e successivamente su “gestisci profilo”. A questo punto clicca su “i miei appuntamenti” e poi su
“collegati” (nota: il tasto “collegati” compare solo 10 minuti prima dell’ora dell’appuntamento).
Ricorda: è necessario accettare la condivisione di fotocamera e microfono quando richiesto.
Per la migliore esperienza possibile, utilizza Chrome come browser, sia da smartphone che da PC.
6. Il servizio è gratuito?
Il servizio è gratuito nei termini concordati con Iuremed.
Iuremed ha scelto di offrire 3 colloqui ciascuno/a, al termine dei quali la persona può decidere se continuare il
percorso provvedendo lei stessa al pagamento. Non c’è tuttavia alcun vincolo in tal senso.
7. Perché dovrei affidarmi al supporto di Mindwork?
Perché voler “parlare con qualcuno” non vuol dire necessariamente stare male e perché la salute psicologica è tanto
importante quanto quella fisica. In tal senso, affidarsi a Mindwork per potenziare la propria salute psicologica è un
po’ come affidarsi a un personal trainer per potenziare la propria salute fisica.
8. Come scelgo il/la professionista che fa per me?
Ogni professionista ha un profilo dedicato, nel quale troverai alcune informazioni base (anni di esperienza, numero di
sedute condotte su Mindwork, ordine professionale di appartenenza) e gli ambiti di intervento, per capire rapidamente
se può rispondere alle tue necessità.
Il profilo è inoltre accompagnato da un breve video di presentazione nel quale i singoli professionisti si presentano nel
dettaglio. La sezione feedback, che raccoglie i commenti di chi si è affidato a quel determinato psicologo o psicologa,
può inoltre aiutarti nella scelta.
9. Come prenoto un colloquio?
Puoi prenotare un colloquio direttamente dalla pagina del profilo del professionista che hai scelto, cliccando su
“prenota”. Verrai rimandato/a al calendario delle disponibilità, tra le quali potrai scegliere la tua preferenza.
10. Se al primo colloquio non mi trovo bene, posso cambiare professionista?
Certamente. La scelta del professionista non è vincolante, né al primo colloquio, né ai successivi.
11. Quanti colloqui ho a disposizione?
Hai a disposizione il numero di colloqui che Iuremed ha concordato con Mindwork.
Iuremed ha scelto di offrire 3 colloqui, al termine dei quali puoi comunque decidere se proseguire il percorso,
provvedendo individualmente al pagamento. Non c’è tuttavia alcun vincolo in tal senso.
12. C’è un numero minimo o massimo di colloqui che posso prenotare?
Iuremed mette a disposizione 3 colloqui per ciascun/a persona, ma è possibile usufruire anche di un numero minore di
incontri. Il numero di incontri è concordato con il professionista e non esiste pertanto un numero minimo.
Allo stesso modo, non esiste nemmeno un numero massimo: dopo i 3 colloqui gratuiti, è infatti possibile concordare con
il/la professionista scelto se proseguire o meno il percorso, provvedendo individualmente al pagamento.
13. I colloqui sono riservati?
Certamente. Tutti i professionisti di Mindwork sono iscritti a un ordine professionale e pertanto sono tenuti alla
riservatezza e al segreto professionale, come previsto dal Codice Deontologico di loro riferimento.
14. Se usufruisco del servizio, qualcuno ne verrà a conoscenza?
No. Iuremed non verrà a conoscenza dei nominativi di chi utilizza il servizio, ma solo del numero complessivo di persone
che si affida a Mindwork.
15. Che tipo di informazione mi chiederà Mindwork e/o il/la professionista con cui entrerò in contatto?
Mindwork richiede nome, cognome e indirizzo email per la registrazione alla piattaforma. Tali dati non vengono
condivisi con luremed; anche lo/la psicologo/a scelto verrà a conoscenza solo del nome e cognome dell’utente. Gli
psicologi Mindwork non avranno pertanto accesso all’indirizzo email degli utenti. Sarà la persona che usufruisce del
servizio a decidere se e quali altre informazioni condividere con lo/la psicologo/a scelto.
16. Come posso contattare il/la professionista da me scelto in caso di domande, dubbi, cambio appuntamento, ecc?
La piattaforma mette a disposizione dell’utente e del/della professionista un sistema di messaggistica, che non
prevede lo scambio di indirizzi email. È pertanto possibile contattare il/la professionista direttamente dalla
piattaforma, nella sezione “Gestisci messaggi”. È possibile scambiare messaggi solo con i professionisti con cui è
stata fatto almeno un colloquio.